Una scelta di valore
è il seme del nostro futuro

Dal 1940
una passione che si rinnova

Il Molino Mettone

Il molino si estende su un area industriale di 5.560 m2 in località Basse di S. Sebastiano a Cuneo. La produzione raggiunge le 200 tonnellate di grano macinato al giorno con un’attività orientata verso il confezionamento in pacchi destinata alla grande distribuzione. Dal 1940 ad oggi il molino, sotto la direzione della famiglia Mettone, ha subito grandi trasformazioni restando sempre al passo con i tempi e rinnovandosi anno dopo anno.

La storia

In Italia unico nel suo genere

Per migliorare la qualità del lavoro e del servizio di spedizione, viene realizzato un nuovo impianto di pallettizzazione completamente robotizzato, unico nel suo genere in Italia.

 

Conforme alle direttive

Viene realizzato un nuovo impianto di stoccaggio grani antiscoppio conforme alla Direttiva Atex.

Grandi capacità

Con la crescita della domanda viene incrementata la capacità produttiva raggiungendo le 200 tonnellate di grano macinato al giorno.

 
 

I primi

I tempi cambiano e con la nascita dei primi supermercati l’attività si orienta sull’innovazione del confezionamento, con un grande investimento vengono inseriti nella struttura macchinari per l’impacchettamento automatico di farina in porzioni da 1000 a 500 gr, destinati alla grande distribuzione. Una scelta vincente che fa del Molino Mettone il primo e unico confezionatore di farina in Italia fino al 1970.

La tradizione di famiglia si rinnova

Mettone Anselmo prende la direzione dell’azienda e rinnova il nucleo del molino per la trasformazione del grano tenero.

 
 

Nel mondo

Il Molino Mettone è tra i principali esportatori di farina all’estero.

 

Le origini

Mettone Luigi acquista l’antico molino di Cuneo, all’epoca destinato alla produzione di mangimi per animali.